Emozioni Mondiali! Spagna-Italia 6-8, 7bellillissimo in finale
Ciò che non ti uccide ti fortifica. Il Settebello schianta i campioni d’Eruopa e agguanta la terza finale delle ultime quattro edizioni iridate. Un match strepitoso in difesa stoppando dieci tentativi in superiorità degli spagnoli strafavoritissimi alla vigilia e che un mese fa a Zagabria si imposero in semifinale 7-4 in un match senza storia, alzando il primo vessillo continentale battendo la Croazia padrona di casa. E’ un Settebellissimo sostenuto dal solito Di Fulvio autore di una doppietta sontuosa e di Condemi che aveva lanc iato sul +4 gli azzurri (6-2) a otto minuti dal termine. Poi la doppietta di Munarriz e il gol di Larumbe hanno spaventato l’Italia che però ha trovato il gol in più di Di Fulvio e il rigore, secondo, di Fiondelli che ha sbeffeggiato Aguirre sempre al di sopra delle sue reazioni.
Ultimi precedenti. Gli azzurri non battono la Spagna in un grande torneo dalla finale iridata di Gwangju 2019 quando gli iberici furono schiantati 10-5. C’era Echenique, Di Fulvio, Del Lungo, Di Somma, Renzuto e Nicosia. Di li il nuovo corso dell’allenatore David Martin ha avuto un’accelerata tornando sul gradino più alto a Budapest ’22, a vent’anni dall’ultimo successo, proprio contro gli azzurri battuti ai rigori 15-14. Poi a Fukuoka lo scorso anno partirono entrambe coi favori del pronostico, poi disattesi. Italia fuori con la Serbia a quarti di finale e Spagna terza dopo la semifinale persa con l’Ungheria campione.La Spagna, quarta alle Olimpiadi di Tokyo, è a podio tra europei e mondiali consecutivamente dal 2018. Nello stesso 2022 a Spalato battè l’Italia nella finale continentale per il bronzo 7-6 proprio con un gol decisivo di Perrone. La finale olimpica del 1992 invece è un’altra storia, fa parte della leggenda del Settebello e il trionfo azzurro in casa del Re di Spagna dopo sei supplementari sarà ancora oggi il mantra di Sandro Campagna e del suo vice Amedeo Pomilio, per alimentare la gloria e l’orgoglio di una nazionale unica e ineguagliabile.
OLIMPIADI: LE QUALIFICATE
In campo maschile sono 11 le nazionali già qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Ungheria e Grecia (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Giappone (pass ottenuto agli Asian Games 2023), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Spagna (pass ottenuto agli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla CANA, la Federazione Africana, da confermare) e Serbia, Croazia, Montenegro e Italia (pass ottenuti ai Mondiali 2024). Resta da assegnare un pass da parte dell’OSA, la Federazione Nuoto Oceania.
COMUNICATO UFFICIALE E FOTO FEDERNUOTO
Foto Andrea Staccioli, Andrea Masini, Giorgio Scala e Giorgio Perottino DBM