logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

A FERRARA CORRI CON GLI AZZURRI

ANAOAI / NAZIONALE  / A FERRARA CORRI CON GLI AZZURRI

A FERRARA CORRI CON GLI AZZURRI

Domenica 12 settembre si svolgerà la nuova edizione di una competizione che già due anni fa aveva scaldato gli animi degli appassionati podisti e sportivi in genere ferraresi, la CorsAzzurra, ora rinominata “Corri con gli Azzurri!”.

La Polisportiva Doro, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – sezione di Ferrara, riprende dunque un discorso interrotto a causa di questa pandemia e lo fa con una manifestazione ancora più grande: alla camminata di 6 km che aveva rappresentato la prima edizione viene aggiunta una corsa competitiva sui 10000m, aperta a tutti gli atleti tesserati FIDAL, UISP e altri enti di promozione sportiva.

La manifestazione toccherà tre punti importanti:

1. Un momento di ripartenza dell’attività su strada dove ogni atleta misura su sé stesso la propria preparazione atletica.

2. Riallacciare la socialità insita in questo tipo di manifestazione, nella quale si incontrano persone di ogni età: dai bambini fino all’età più matura.

3. Ricordare a tutti che gli “Olimpici e Azzurri d’Italia”, associazione benemerita del CONI, portano e rappresentano i valori più profondi dello Sport inteso come salute, divertimento, socializzazione agonismo.

Il ritrovo per tutti è previsto presso il Centro Sociale “ll Parco” di Via Canapa.

Partenza e arrivo sono all’interno del Parco e il percorso si snoderà fino a raggiungere l’abitato di Malborghetto di Boara, articolandosi quasi interamente su pista ciclabile, asfaltata e protetta.

I bambini percorreranno due distanze a seconda dell’età all’interno del Parco Bassani e verranno premiati dalle AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, graditi partner e patrocinatori dell’evento.

La camminata invece, di circa 6 km, ricalcherà il percorso della gara competitiva.

CONCORSO LETTERARIO – All’evento è legato un concorso letterario: “Memorie di Lockdown – il mio allenamento sportivo” che vede nelle vesti di capo della Giuria, il giornalista Stefano Lolli. Le premiazioni saranno curate dalla Fondazione ADO di Ferrara, che si aggiunge così ai prestigiosi partner e patrocinatori della manifestazione, che approfittiamo per ricordare: il Comune di Ferrara, il CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, il Panathlon Club Ferrara oltre alle succitate AVIS e ADO.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI – La manifestazione, realizzata sotto l’egida della UISP e curata dai giudici di gara della Lega Provinciale Atletica Leggera dello stesso ente e dalla sezione di Ferrara della FICR, è pensata per rispettare tutti i protocolli COVID: gli atleti dovranno tenere la mascherina per i primi 500 metri del percorso, il cronometraggio sarà realizzato tramite chip usa e getta, il ristoro sarà tutto confezionato e verrà svolta una rigorosa sorveglianza per evitare gli assembramenti.