A cura della SEZIONE DI CORTINA/BELLUNO

con la collaborazione di Orlando Volpe Maruggi, fisioterapista laureato in Scienze Motorie; negli anni ha seguito come preparatore atletico quasi tutte le Nazionali di sport invernali

ESERCIZI PER LA MOBILITA’ ARTICOLARE DELL’ARTO INFERIORE

Flesso estensione del piede – Seduti al suolo, con una gamba estesa, si solleva e si flette la punta del piede

Flesso estensione della coscia sul bacino – Dalla posizione eretta, tenendosi con un braccio ad un appiglio, se necessario, si flettono alternativamen­te le cosce verso il bacino e si riestendono.

Abduzione della coscia – Dalla posizione eretta si porta esternamente prima un arto poi l’altro.

Circonduzione della coscia – Dalla stazione eretta, con le gambe divaricate alla larghezza delle spal­le, si flette di circa 90 gradi il ginocchio e si ese­gue una circonduzione della coscia prima verso l’avanti poi verso l’esterno.

Per ognuno di questi esercizi (che non devono in nessun modo provocare sensazione di dolore) e’ consigliabile effettuare un numero di serie tra le 2 e le 4, per un numero di ripetizioni compreso tra le 15 e le 20. Le pause, tra le serie, sono consigliate tra i 30” ed i 60” secondi.