Sciatori d’epoca a Monte Bondone

Il 22 gennaio 2017 si è festeggiato l’anniversario dei 50 anni dalla prima Coppa del Mondo Femminile disputata sul Monte Bondone nel 1967, che quest’anno coincide anche con i 50 anni della nascita della Coppa del Mondo, il 5 gennaio 1967 a Berchtesgaden in Germania. Sono infatti 21 le località sciistiche, che in questo mezzo secolo hanno ospitato gare di coppa del Mondo grazie alla Federazione Italiana Sport Invernali FISI, da sempre molto presente in Coppa del Mondo. Basta pensare che in quel primo anno le tappe in Italia furono ben tre: Sestriere, Madonna di Campiglio e Monte Bondone. Per questo cinquantesimo compleanno è stato ideato un’ evento storico per la montagna di Trento, una gara di sci “dritti” alla quale hanno partecipato tanti sciatori. Apripista d’eccezione i campioni azzurri accorsi per il 1° Raduno della Valanga Rosa, a partire dalla capitana Claudia Giordani, medaglia d’argento in slalom alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976. Presenti, inoltre, altre atlete azzurre oltre ad alcuni componenti della famosa Valanga Azzurra, tra cui Giustina Demetz, seconda nello slalom in quel lontano 1967. Al cancelletto di partenza del Monte Bondone grandi nomi internazionali fra cui Rosi Mittermaier, Annie Famose, Marielle Goitschel, Christl Haas, Geltrud Gabl, Olga Pall, l’azzurra Lotte Nogler e molte altre.

L’evento fa rivivere la storia della montagna quale 1° Trofeo Hannes Schneider Sciatorie d’Epoca Monte Bondone, dedicato al grande pioniere dello sci e maestro di sci, che fondo’ la prima scuola sci militare alla per l’esercito austriaco alla Caserma delle Viote sul M.Bondone.

Un evento fortemente voluto dal Comitato organizzatore, composto dallo storico Sci Club Monte Bondone A.s.d., che negli anni ha portato in squadra nazionale due atlete azzurre, Monica Bonani e Dody Nicolussi, quest’ultima giornalista di Sky Sport e presidente della sezione a Trento A.N.A.O.A.I. nonché ideatrice di questo appuntamento, che diventerà tappa fissa e replicato ogni anno. Hanno collaborato alla iuscita iniziativa l’Azienda di Promozione Turistica di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, con la direttrice Elda Verones, lo staff di Trento Funivie, l’Associazione Operatori del Monte Bondone. Appuntamento al prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *