Parigi day 4, la Defence Arena si colora d’oro grazie a Stefano Raimondi.
Quattro ori, 4 argenti e 7 bronzi. Sale a 15 il bottino delle medaglie centrate dagli azzurri del nuoto paralimpico coordinati dal direttore tecnico Riccardo Vernole.
Il quarto pomeriggio di finali alla Defence Arena si apre con un oro mozzafiato realizzato dal fuoriclasse Stefano Raimondi. Nella gara dei 100 stile libero non ce n’è per nessuno, per quanto i due australiani abbiano tentato l’impresa, l’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e della società Aly Sport, con un sonoro 51”40 conquista un oro importantissimo per la compagine italiana. Dietro al nostro azzurro, la doppietta australiana con Crothers e Gallagher che chiudono rispettivamente a 51”55 e 51”86.
“Gli ultimi 25 metri sono stati davvero faticosi, – dice Raimondi – ma non ho mollato di un metro. Ho ancora molte gare da fare, ma fino ad oggi mi posso ritenere soddisfatto. Prima di gareggiare, ho guardato la foto di mio figlio Edoardo che mi ha dato quella carica e adrenalina che mi serviva. Adesso non vedo l’ora di abbracciarlo, non faccio nemmeno defaticamento per correre da lui; il suo profumo e la mia droga”.
Raimondi esordisce in Nazionale nel nuoto paralimpico nel 2018, in soli 6 anni vanta di due partecipazioni ai Giochi Paralimpici (Tokyo e Parigi), a Tokyo nel 2021 l’azzurro portò all’Italia 1 oro nei 100 rana, quattro argenti nei 100 dorso, 100 farfalla, 200 misti e nella staffetta 4×100 stile libero e due bronzi nei 100 stile libero e nella staffetta4x100 misti. “Questa disciplina è stata per me un’occasione di rinascita, perché attraverso lo sport sono tornato a camminare”. Un incidente all’età di 15 anni gli ha provocò una lesione alla gamba sinistra.
Tornando alle gare, dopo Raimondi, nella stessa distanza ma al femminile, si torna a festeggiare. Alessia Scortechini (Fiamme Rosse/Circolo Canottieri Aniene) nella finale dei 100 stile libero S10 non solo si va a prendere un bronzo, ma sigla anche il nuovo primato italiano con il tempo di 1’01”02.
“E’ arrivata la mia prima medaglia individuale, sinceramente non ci sto capendo nulla, posso però dire di esser molto soddisfatta. Queste le parole dell’azzurra – il mio obiettivo era passare per prima perché sapevo che sul ritorno ci sarebbero state delle piccole defezioni, su cui devo ancora lavorare e perfezionare. Oltre al bronzo, ho anche messo a segno il nuovo primato italiano, quindi non potrei esser più felice di così”.
L’oro va alla padrona di casa, la francese Pierre che chiude a 1’00”49 seguita dalla canadese Rivard a 1’00”82.
Alessia Scortechini è alla sua seconda Paralimpiade, nel 2021 a Tokyo la nostra ventisettenne di Roma vinse assieme alle sue compagne di squadra un oro nella staffetta 4 x 100 stile libero. “ Sono una ragazza timida e lo sport mi ha fatto crescere, riuscendo a migliorare questo aspetto del mio carattere”.
Altri risultati:
Simone Barlaam (GS FF.OO/Polha Varese) 5° posto nei 100 stile libero S9 in 52”43
Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team) 5° posto nei 200 misti SM8 in 2’49”29.
“Ho dato tutto quello che avevo, questa per me è la quinta paralimpiade, quindi non si scherza. Ho dato il massimo, ma sono anche molto affatica. Non mi sono risparmiata, ora massima concentrazione per la mia gara clou, i 400 stile libero”.
Efrem Morelli (GS FF.OO/Canottieri Baldesio) 7° posto nei 150 misti SM4 in 2’53”61.
“Era una gara di passaggio per tenere alto il rendimento fino alle ipotetiche staffette. Sono soddisfatto per quel che ho fatto, puntavo a qualificarmi in finale, quindi va bene così”.
Arianna Talamona (Polha Varese) 4°posto nei 100 rana SB5 in 1’46”48
“Sono senza parole, ho bisogno di un po’ di tempo per capire, c’è qualcosa che non va, mi spiace aver deluso le persone a casa. Non ho altro da dire”. Giochi Paralimpici di Parigi 2024 – Sorteggiati i tabelloni delle gare di scherma, ecco i primi avversari degli azzurri
PARIGI – È tempo di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Da martedì 3 a sabato 7 settembre sulle pedane del Grand Palais andranno in scena gli assalti delle 16 competizioni del programma schermistico, in cui l’Italia gareggerà con ben 10 suoi atleti.
Questo pomeriggio sono stati sorteggiati i tabelloni delle singole prove, tutti esclusivamente ad eliminazione diretta (non c’è alcuna fase a gironi). Gli azzurri del Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e dai CT Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto hanno dunque conosciuto i loro primi avversari nelle rispettive gare che, a livello individuale, prevedono una duplice strada verso la medaglia: chi fa percorso netta arriva sino alla finale per l’oro e l’argento, mentre dagli ottavi e sino alle semifinali gli sconfitti sono “dirottati” in un altro tabellone che dà la possibilità di lottare per il bronzo. Per le prove a squadre, invece, gli accoppiamenti dei team qualificati sono stabiliti in base al Ranking mondiale.
Si comincia, come detto, martedì 3 con la sciabola, unica arma che disputerà soltanto le competizioni individuali. Poi il 4 e il 5 spazio al fioretto. Chiuderà la spada il 6 e 7 settembre. Di seguito le prime sfide degli azzurri e i link ai tabelloni.
GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 – IL PROGRAMMA DELLA SCHERMA
3 settembre
Inizio ore 13 – finali dalle 20 alle 22.05
Sciabola femminile categoria A
Ottavi di finale
Trigilia (ITA) – Vide (Fra) (ore 14.30, Pedana Verde 2)
Tabellone da 32
Mogos (ITA) – Delavoipiere (Fra) (ore 13, Pedana Verde 2)
Sciabola maschile categoria A
Ottavi di finale
Giordan (ITA) – Zhong (Chn) (ore 14.10, Pedana Rossa 2)
Dei Rossi (ITA) – Kano (Jpn) (ore 14.10, Pedana Blu 2)
Sciabola femminile categoria B
Quarti di finale
Pasquino (ITA) – vinc. Fedota (Ukr) – Doloh (Ukr) (ore 15.10, Pedana Blu 2)
Sciabola maschile categoria B
Ottavi di finale
Paolucci (ITA) – Guissone (Bra) (ore 13.30, Pedana Verde 1)
4 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Fioretto femminile categoria A
Ottavi di finale
Mogos (ITA) – Isaacson (Usa) (ore 11.10, Pedana Gialla 2)
Trigilia (ITA) – Morkvyckh (Ukr) (ore 11.10, Pedana Verde 2)
Fioretto maschile categoria A
Ottavi di finale
Betti (ITA) – Lemoine (Fra) (10.40, Pedana Gialla 2)
Lambertini (ITA) – vinc. Branch (Usa) – Schoonover (Usa) (ore 10.40, Pedana Rossa 2)
Fioretto femminile categoria B
Quarti di finale
Vio Grandis (ITA) – vinc. Doloh (Ukr) – Geodes (Usa) (ore 12.10, Pedana Blu 2)
Fioretto maschile categoria B
Ottavi di finale
Massa (ITA) – Alderete (Arg) (ore 9.40, Pedana Gialla 2)
5 settembre
Inizio ore 10
Fioretto femminile a squadre
Quarti di finale
ITALIA – USA (ore 11.30, Pedana Verde 1-2)
ITALIA: Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino
Fioretto maschile a squadre
Quarti di finale
ITALIA – vinc. Ucraina – Iraq (ore 12.40, Pedana Blu 1-2)
ITALIA: Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci
6 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Spada maschile categoria A
Ottavi di finale
Lambertini (ITA) – Demchuk (Ukr) (ore 10.40, Pedana Gialla 2)
Dei Rossi (ITA) – vinc. Kano (Jpn) – Yasu (Ypn) (ore 10.40, Pedana Verde 1)
Spada femminile categoria B
Ottavi di finale
Pasquino (ITA) – Jaimez Rojas (Ven) (ore 10.10, Pedana Rossa 2)
Spada maschile categoria B
Ottavi di finale
Paolucci (ITA) – Dabrowski (Pol) (ore 9.40, Pedana Verde 1)
Massa (ITA) – Datsko (Ukr) (ore 9.40, Pedana Rossa 1)
7 settembre
Inizio ore 10 – finali dalle 17.30 alle 21.15
Spada femminile a squadre
Ottavi di finale
ITALIA – Ucraina (ore 10, Pedana Blu 1-2
ITALIA: Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Rossana Pasquino
Spada maschile a squadre
Ottavi di finale
ITALIA – Giappone (ore 10, Pedana Rossa 1-2)
ITALIA: Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa PARALIMPIADI, TENNISTAVOLO: AVANTI CARLOTTA RAGAZZINI, ELIMINATA MICHELA BRUNELLI
Per il tennistavolo negli ottavi del singolare di classe 3 femminile (SW3) Carlotta Ragazzini ha battuto per 3-2 la turca Hatice Duman ed è nei quarti. Affronterà la croata Helena Dretar Karic. Michela Brunelli è stata eliminata dalla cinese Xue Juan. (3-0) PARALIMPIADI, ATLETICA: FABIO BOTTAZZINI OTTAVO NELLE BATTERIE DEI 100 METRI T64. NIENTE FINALE PER IL LOMBARDO PARALIMPIADI, ATLETICA: MAXCEL AMO MANU VINCE LA BATTERIA DEI 100 METRI T64 E VOLA IN FINALE CON IL RECORD PARALIMPICO Maxcel Amo Manu Foto CIP/Augusto Bizzi PARALIMPIADI, ATLETICA: ORO PER RIGIVAN GANESHAMOORTHY NEL LANCIO DEL DISCO F52 L’azzurro stabilisce il record del mondo con 27.06