
Sport che fa crescere. Presentazione del sondaggio di Confcommercio Roma
Confcommercio Roma presenta, con un evento dedicato, i risultati dell’indagine realizzata in collaborazione con Format Research: “Lo sport come fattore di sviluppo e coesione sociale: gli eventi sportivi per la crescita delle periferie”.
L’obiettivo della ricerca è quello di rilevare, descrivere e analizzare l’impatto sociale ed economico degli eventi sportivi sul tessuto della città secondo l’opinione dei cittadini del comune di Roma. Quanto lo sport e gli eventi sono in grado di costituire veri e propri motori del processo di rigenerazione del tessuto urbano della città di Roma. L’indagine contiene anche un approfondimento sulla Ryder Cup, con domande rivolte esclusivamente ai residenti del territorio che ha ospitato l’iniziativa.
Durante l’evento, illustri ospiti del mondo sportivo e istituzionale condivideranno le loro esperienze e testimonianze sull’importanza dello sport nella promozione della coesione sociale, soprattutto nelle aree più periferiche della città.
PROGRAMMA
Introduzione
Pier Andrea Chevallard, Presidente Confcommercio Roma
Presentazione della ricerca: Lo sport come fattore di sviluppo e coesione sociale. «Gli eventi sportivi per la crescita delle periferie».
Pierluigi Ascani, Presidente Format Research
Valerio Toniolo, Presidente Coordinamento Cultura e Grandi Eventi di Confcommercio Roma
Tavola Rotonda
Giovanni Malagò, Presidente CONI
Alessandro Cochi, Delegato Sport Assessorato al Turismo Regione Lazio
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale
Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute
Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf
Sabatino Aracu, Presidente Federazione Italiana Sport Rotellistici
Luca Stevanato, Presidente Confederazione dello Sport
Modera
Novella Calligaris, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Giornalista, ex Atleta olimpionica
CLICCA IN DOWNLOAD E SCARICA LA RICERCA