“Sport e Costituzione. Con disciplina ed onore (art. 54). Alla ricerca del rapporto tra Sport e Costituzione”
Il giorno 28 Febbraio presso il Salone d’Onore del CONI sarà presentato il libro del Consigliere Nazionale De Campo “Sport e Costituzione. Con disciplina ed onore (art. 54). Alla ricerca del rapporto tra Sport e Costituzione”.
E’ un piccolo libro, ma unico nel suo genere -scritto da Franco Del Campo, due volte finalista ai Giochi olimpici di Messico ’68, docente di filosofia e consigliere nazionale ANAOI- perché tratta di un argomento che non è mai stato approfondito: come mai la nostra Costituzione, “la più bella del mondo”, per 75 anni, fino a pochi mesi fa, non ha fatto alcun cenno a un tema così importante ed universale come lo Sport?
Il libro cerca di rispondere, partendo dalla possibile/probabile diffidenza delle madri e padri costituenti nei confronti dello Sport, che era stato “occupato” e strumentalizzato dal regime fascista, che pure era -a suo modo- moderno ed innovatore in questa prospettiva. Senza dimenticare che tutti i regimi totalitari hanno utilizzato e strumentalizzato lo Sport.
Il libro, oltre all’evoluzione dello Sport e dei Giochi olimpici, approfondisce quale sia il rapporto -in realtà molto intimo- tra i principi costituzionali e l’etica dello Sport, che si sintetizzano in quel “disciplina ed onore” nell’articolo 54, citato nel titolo.
Il “pubblico di riferimento”, quindi, dovrebbero essere i giovani e può essere inteso come un libro di “educazione civica”.
NB. tutti gli incassi della vendita del libro saranno devoluti al fondo istituito dall’Associazione Nazionale Olimpici ed Azzurri d’Italia per aiutare gli Azzurri in difficoltà.