La scalata della bontà. Lo stambecco d’acciaio premiato dal Papa per l’impegno altruista
Il plurimedagliato per le sue scalate impossibili Raffaele Morandini è stato insignito di un nuovo titolo, quello della bontà.
È l’alta onorificenza della Santa Sede, conferitagli direttamente da Papa Francesco, la Croce Pro Ecclesia et Pontefice.
L’onorificenza vaticana gli è stata consegnata dal vicario episcopale monsignor Michele Elli domenica ella chiesa di San Clemente a Baruccana. Monsignor Elli ha ricordato tutti i campi in cui lo “stambecco d’acciaio“ ha operato con gratuità e abnegazione in favore del prossimo e dei più bisognosi. Da quello sanitario a quello educativo, passando per azioni dirette di volontariato, caritatevoli e donazioni. Papa Francesco ha voluto premiare, non una singola azione, ma uno stile di vita encomiabile ed esemplare. Alla cerimonia solenne ha partecipato anche la sindaca di Seveso Alessia Borroni, con una rappresentanza della polizia municipale. “Mi hanno davvero toccato nel profondo le bellissime parole spese nei miei confronti da monsignor Michele Elli”, ha detto Morandini, che durante la pandemia ha lavorato come volontario a favore della Caritas e dell’associazione SOS Milano per i senzatetto. “Questa onorificenza mi ha davvero commosso, perché arriva dal Papa e mi premia per l’impegno sociale. Non me l’aspettavo”. Quindi monsignor Elli e il prevosto don Maurilio Mazzoleni gli hanno apposto al petto la prestigiosa Croce in Oro.
Articolo trattato da IL GIORNO
https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/la-scalata-della-bonta-lo-stambecco-dacciaio-premiato-dal-papa-per-limpegno-altruista-3c5c5b50