logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

L’Italia femminile del Curling nella storia, è in finale agli Europei

ANAOAI / NAZIONALE  / L’Italia femminile del Curling nella storia, è in finale agli Europei

L’Italia femminile del Curling nella storia, è in finale agli Europei

Notte da sogno per il curling tricolore. Agli Europei di Aberdeen l’Italia femminile compie un autentico capolavoro: le azzurre travolgono 11-2 la Svezia e si guadagnano un posto nella finale per l’oro di sabato, in programma alle ore 10, contro la Svizzera.

Dopo il 1982 e il 2006, è la terza volta della storia per la Nazionale femminile tricolore, ora a caccia di un successo continentale che non avrebbe precedenti. Dopo aver chiuso il girone al secondo posto, l’Italia ha sfoderato una prestazione monstre nella prima gara ad eliminazione diretta.

Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) – accompagnate da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva e seguite dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Claudio Pescia – sono state perfette sin dal principio contro le svedesi capitanate dalla skip Wranå.

Subito con l’accelleratore al massimo, il primo end porta in dote 4 punti all’Italia con le azzurre impeccabili e brave ad approfittare di un errore proprio di Wranå per costruire il primo importante vantaggio. Da lì le azzurre rubano 4 mani consecutive con percentuali di tiro altissime che mettono pressione e inducono all’errore le avversarie. Poco a poco la distanza si dilata: dal 5-0 parziale del terzo end si arriva all’incredibile 10-0 con cui si va all’intervallo.

Nella sesta ripresa arriva la prima marcatura svedese, valida solo per entrare a referto, e poi una mano rubata dalle scandinave per il momentaneo 10-2. Nell’ottavo end l’Italia infligge il colpo del k.o. con un punto che chiude la contesa sull’11-2.

Ci aspettavamo un match tirato, punto a punto, e invece abbiamo fatto una bellissima partita, quasi perfetta, di certo la migliore sin qui. Sono molto orgogliosa della mia squadra – spiega Stefania Constantini -. Ora ci godiamo il giorno di riposo per ricaricarci e poi torneremo sul ghiaccio perché il compito non è finito. Ci stiamo preparando al meglio, non solo per la finale ma nel percoso da qui a Milano Cortina“.

La sfida tra Italia e Svezia si riproporrà ancora – ma al maschile – domattina alle ore 10 italiane nella semifinale che opporrà il team tricolore di Retornaz e compagni, ancora imbattuto nella competizione, contro gli scandinavi dello skip Edin.

COMUNICATO UFFICIALE FISG

No Comments

Reply