“Giovani e Benessere: Una sfida da vincere”.
Il Comune di Parma, Assessorato alla Legalità con delega alla Sicurezza, Assessorato ai Servizi Educativi e Corpo di Polizia Locale, in collaborazione con Prefettura di Parma, Comunità Betania e Associazione dei Gruppi di Controllo di Vicinato, organizza un ciclo di 10 incontri rivolti alla cittadinanza dal titolo “Giovani e Benessere: Una sfida da vincere”.
Dove e quando:
il 23 gennaio alle 18,00 all’Auditorium “Jacopo Sanvitale”,P.le Santafiora n. 9,
il 30 gennaio alle 18,00al “Teatro Europa”, via Oradour 14,
il 9 febbraio alle 18,00all’Auditorium “Racagni”, via Bocchi n. 33
il 16 febbraio alle 18,00 al Centro Giovani Montanara.
Seguiranno ulteriori 5 appuntamenti nelle frazioni cittadine.
Tematiche degli incontri:
Come aumentare la responsabilità personale di un/una adolescente? Come stimolare il pensiero critico e l’empatia nei giovani? Come affrontare comportamenti sfidanti dei propri figli? Come gestire lo stress proprio e dei figli in famiglia? Come aumentare la fiducia reciproca nei rapporti giovani-adulti?
Gli incontri intendono fornire, con l’aiuto degli esperti Valentina MOLIN – sociologa, dottore di ricerca in sociologia della devianza e metodologia della ricerca sociale Università di Trento, e Riccardo LODI – responsabile sede centrale Comunità Betania, coordinatore S.O.L.E. e progetto ONU “Family UNited” Parma, risposte a questi ed altri interrogativi. Inoltre, per la Polizia Locale gli appuntamenti rappresentano l’occasione per rimarcare i rischi, sempre sottovalutati, della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche che costituiscono tra le prime cause degli incidenti stradali.