logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

MANCARELLA CAMPIONE EUROPEO NEL KL2, FARIAS E DE PAOLIS D’ARGENTO NEL KL1

ANAOAI / NAZIONALE  / MANCARELLA CAMPIONE EUROPEO NEL KL2, FARIAS E DE PAOLIS D’ARGENTO NEL KL1

MANCARELLA CAMPIONE EUROPEO NEL KL2, FARIAS E DE PAOLIS D’ARGENTO NEL KL1

Si chiude con tre medaglie la brillante spedizione azzurra della paracanoa ai Campionati Europei in corso a Monaco di Baviera, all’interno del grande evento multi-sportivo che si conclude oggi.

Nell’ultima giornata di gare, con le finali dedicate alla paracanoa, l’Italia è Campione d’Europa nel KL2 200m maschile con Federico Mancarella, ed è doppio argento nel KL1 200m: al maschile con Esteban Farias, ed al femminile con Eleonora De Paolis. Tanta la soddisfazione da parte dello staff tecnico guidato dal D.T. Stefano Porcu.

Arriva la tanto attesa e sognata medaglia d’oro per Federico Mancarella (CC Bologna) nel KL2 200m. Il felsineo compie un’impresa storica sulle acque dell’Olympic Regatta Centre e sale sul più alto gradino di podio in 41.729, imponendosi sull’ostico avversario ucraino Mykola Syniuk, argento in 42.224, e sul bronzo britannico David Phillipson (42.698). Per Mancarella è il primo oro internazionale ed anche il primo italiano nella disciplina paralimpica del KL2 200m maschile. 

Sono partito male ma il vento era a favore, ho tenuto di testa e avevo forza nelle braccia, ero consapevole di farcela. E’ il mio primo oro europeo ed è la prima volta che sento l’inno su un campo di gara internazionale, una grandissima emozione! La prestazione poco brillante del mondiale in Canada è stata la batosta che mi ha fatto scattare nuove motivazioni. Dopo le Paralimpiadi le sensazioni erano diverse e abbiamo provato cose nuove. Avevo bisogno di una scossa e questa medaglia è ciò che mi serve per affrontare al meglio le qualificazioni paralimpiche il prossimo anno. Un grazie anche al mio vicino di corsia Christian Volpi, la presenza  di due azzurri in finale, ed anche durante gli allenamenti in raduno, stimola la sana competizione e aiuta entrambi a crescere”, ha dichiarato Mancarella in mixed zone ai microfoni Rai.

Quarto posto, invece, sempre nella prova del KL2 200m maschile per Christian Volpi (Navicelli Paddle Sport), l’azzurro al suo primo anno di gare internazionali chiude in 43.178, archiviando una posizione di gran rilievo.

Esteban Farias (Leonida Bissolati) chiude al secondo posto la finale del KL1 200 metri con il tempo di 47.404. Meglio dell’azzurro solo l’ungherese Peter Kiss, che conferma il primato di categoria con il tempo record di 46.400. Terzo posto e medaglia di bronzo per il francese Remi Boulle (48.066).

Dopo diversi mesi di stop dovuti ad un grave infortunio che lo ha costretto a rinunciare alla paralimpiade di Tokyo 2020, il cremonese torna in gara più cattivo che mai e va a prendersi il suo riscatto.

Non era facile tornare a questi livelli con appena quattro mesi di preparazione. Questo argento ha un sapore davvero importante. La mancata partecipazione alle paralimpiadi per me è stato un duro colpo ma adesso punto dritto a Parigi“, ha commentato. 

Piazza d’onore anche per Eleonora De Paolis nel KL1 200 metri. L’atleta del Circolo Canottieri Aniene riconferma l’argento europeo anche nel 2022 con il tempo di 54.371, alle spalle della tedesca Edina Mueller (52.776), che segna il record continentale. “Una medaglia che in parte riscatta la delusione di Tokyo dove sono arrivata quarta per pochissimi centesimi. Sono contenta del percorso che sto facendo e in particolare in questa gara ho finalmente battuto la mia avversaria di sempre”, ha commentato Eleonora a fine gara.

Klokpah Kwadzo (Can. Lecco) chiude al quinto posto (42.669) la finale del KL3 200 vinta dallo spagnolo Juan Antonio Valle (40.939). In questa gara si è fatta notare l’assenza del campione europeo 2021, l’ucraino Serhii Yemelianov, impossibilitato a partecipare a causa del conflitto. 

Sesta Amanda Embriaco (Can. Sanremo) nella finale del KL3 200 metri con il crono di 50.697. Oro alla britannica Laura Sugar che in , in 47.443 realizza l’european best time di specialità. 

COMUNICATO UFFICIALE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA E KAYAK

No Comments

Reply