logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

Canottaggio: la prima giornata agli Europei Multisport è un dominio Azzurro

ANAOAI / NAZIONALE  / Canottaggio: la prima giornata agli Europei Multisport è un dominio Azzurro

Canottaggio: la prima giornata agli Europei Multisport è un dominio Azzurro

A Monaco nella prima giornata di finali europee, sul bacino olimpico del Feldmoching, l’Italia vince cinque medaglie su sette barche finaliste: un oro dal quattro di coppia Senior maschile e due bronzi nel doppio Senior femminile e nell’otto maschile (specialità olimpiche); un oro nel singolo PR1 maschile (specialità paralimpica); un oro nel quattro di coppia pesi leggeri maschile (specialità non olimpica che ha regalato all’Italia la vittoria di cinque titoli europei dal 2007 a oggi). Un successo di squadra che conferma il quattro di coppia Senior sul podio europeo, mentre l’ammiraglia torna sul podio continentale a distanza di 10 anni (nel 2012 a Varese vinse l’argento). Per quanto riguarda le finali odierne, ad aprire la striscia di successi azzurri è stato Giacomo Perini (CC Aniene), che nel singolo PR1 maschile ha dominato per tutti i 2000 metri del percorso, imponendosi sul campione paralimpico ed europeo ucraino Roman Polianskyi e sull’inglese Benjamin Pritchard. La seconda medaglia d’oro è arrivata dal quattro di coppia Senior maschile, di Nicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), i quali si sono laureati campioni continentali davanti a Polonia e Romania, rispettivamente seconda e terza, al termine di una gara condotta sempre in testa, rintuzzando gli attacchi delle avversarie con autorevolezza e compattezza.
 
Le altre due medaglie, vinte nelle specialità olimpiche, sono di bronzo. La prima arriva dal doppio Senior femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), al termine di una gara in rimonta che ha visto le due azzurre passare dal quinto al terzo posto dopo aver recuperato sulla Lituania, e chiudere dietro Romania e Olanda. La seconda giunge grazie all’ammiraglia maschile di Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (Fiamme Oro), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicino (Fiamme Oro), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle) e Enrico D’Aniello (Fiamme Oro) al timone, che al termine di una gara condotta con cuore e testa salgono sul podio alle spalle della Gran Bretagna prima e dell’Olanda seconda con soli 88 centesimi di vantaggio sulla barca azzurra, che a sua volta lascia la Germania giù dal podio per soli 37 centesimi.
 
Medaglia d’oro, e titolo europeo, anche per il quadruplo Pesi Leggeri maschile, di Antonio Vicino (Marina Militare), Martino Goretti (Fiamme Oro), Niels Torre (Carabinieri/SC Viareggio) e Patrick Rocek (SC Lario), che ha difeso il titolo vinto lo scorso anno a Varese portando la specialità a cinque titoli Continentali vinti dal 2007, anno della creazione dell’Europeo di categoria, ad oggi. Le altre due barche senior finaliste, il quattro di coppia femminile (Clara Guerra-Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle/SC Eridanea, Valentina Iseppi-CC Aniene, Chiara Ondoli-CC Aniene) e il due senza maschile (Giovanni Abagnale-Marina Militare, Alfonso Scalzone-Fiamme Gialle/RYCC Savoia), si sono piazzate entrambe al quinto posto. Domani seconda e ultima giornata di finali con altre otto barche italiane in gara: doppio Pesi Leggeri, maschile e femminile, doppio Senior maschile, otto femminile, quattro con PR3 mix, singolo maschile e femminile e quattro di coppia Pesi Leggeri femminile. Le gare verranno trasmesse da Rai Sport + HD con inizio a partire dalle ore 9.00.
 

Comunicato ufficiale FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

No Comments

Reply