Workshop SporTiAmo: presentazione dell’indagine sulla pratica sportiva degli italiani
Sono tante le dimensioni in cui lo sport si esprime. Esso rappresenta intatti l’esecuzione di attività fisica con finalità amatoriali o professionali, ma anche un momento di svago, socializzazione, inclusione, uno “spazio” dove bambini, adulti e anziani possono trovare stimoli e confronto.
Lo sport è un’occasione fondamentale di formazione e educazione e porta con sé un patrimonio di principi e valori importantissimi come il rispetto per gli altri, il lavoro di squadra, autostima, capacità credere in sé stessi ma anche in un progetto comune per il quale mettere a disposizione il nostro potenziale, la nostra voglia di migliorarci.
Nello sport sono presenti insegnamenti che influenzano e incidono sia nella crescita dei ragazzi che nella loro vita quotidiana. Relazioni umane preziose, esercizi motori e psicologici ideali per riequilibrarci e consentire ai giovani e ai meno giovani di passare il tempo con gli amici e di conoscerne dei nuovi.
Non è mai troppo tardi per fare sport, per intraprendere una nuova avventura, approcciandosi ad una disciplina sportiva a noi inedita e difatti il progetto Sportiamo nasce proprio con queste finalità: promuovere lo sport e fare in modo che ogni persona possa trovare la disciplina sportiva a lei a più affine, ampliando il proprio orizzonte, investendo sulla sua salute e sulla sua soddisfazione personale.
Il Workshop SporTiAmo, organizzato presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma, il giorno 15 Giugno alle ore 11:.00 prevede la presentazione dell’indagine sulla pratica sportiva degli italiani.
L’evento, moderato da Paolo De Laurentiis vedrà tra i suoi relatori Valentina Vezzali, leggenda della scherma e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Presidente di ANAOAI Novella Calligaris, Vito Cozzoli Presidente e Amminisrratore Delegato di Sport e Salute, Antonio Spataro Chief Medical Officier Italian Olympic Team e specialista in cardiologia e medicina dello sport, Francesca Base biologa – nutrizionista e Maria Luisa Sette chinesiologa A.M.P.A, personal trainer e preparatrice fisica per il tennis.
Per seguire l’evento da remoto, collegatevi allo streaming youtube sul canale ANAOAI Olimpici Azzurri