L’Azzurro e Paralimpico Oscar De Pellegrin nuovo sindaco di Belluno!
Belluno ha il suo nuovo sindaco ed è Oscar De Pellegrin che nel primo turno delle elezioni comunali ha raccolto il 50,73% dei voti e quindi, avendo superato la metà dei consensi, diventa primo cittadino senza la necessità di passare attraverso il ballottaggio.
Nato il 17 maggio 1963, Oscar De Pellegrin ha 59 anni e prima di entrare in politica è stato un noto campione paraolimpico: Oscar, tesserato ANAOAI nella nostra sezione di Cortina-Belluno, è stato uno degli atleti di punta della Nazionale Sport Disabili, nelle discipline del tiro a segno con la carabina e nel tiro con l’arco. Nel corso della sua carriera partecipa a sei edizioni delle ParaOlimpiadi, conquistando sei medaglie: due ori e quattro bronzi.
Nel 2012, anno del suo secondo oro olimpico, è il portabandiera dell’Italia alle ParaOlimpiadi di Londra. De Pellegrin ottiene inoltre ben 70 titoli a livello nazionale, 11 record italiani e ben 4 record mondiali. Dopo il suo ritiro dalla scena agonistica ha svolto diversi incarichi dirigenziali, come membro del Comitato esecutivo del Coni, del Cip e di Fitarco. È inoltre il fondatore di ASSI Onlus, l’Associazione Sociale Sportiva Invalidi.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Novella Calligaris, unitamente al Segretario Generale Giada Michetti, al Consiglio e ai Presidenti di Sezione, esprime i più sinceri complimenti a Oscar de Pellegrin: il suo nuovo incarico è la dimostrazione che l’impegno permette di raggiungere qualsiasi risultato. Le nostre più sincere congratulazioni!