
Addio Gianni Clerici: giornalista, scrittore e voce del tennis in tv
Ci ha lasciato Gianni Clerici, giornalista, telecronista e scrittore dopo essere stato un tennista in gioventù. Il suo stato di salute era peggiorato dopo essere stato colpito da un ictus nella primavera del 2020.
Clerici è stato campione italiano di doppio, in coppia con Fausto Gardini nel 1947 e nel 1948. Vinse “la Coppa de Galea” e anche il Monte Carlo New Eve Tournament, prima di calcare almeno per un turno l’erba di Wimbledon la terra rossa del Roland Garros. Appesa la racchetta, Clerici passò a collaborare la Gazzetta dello Sport. Al Giorno dal 1956, diventò presto “l’uomo del tennis”. Lo è stato per decenni su Repubblica, mentre in coppia con l’amico Rino Tommasi ha definito uno stile unico di telecronaca, tanto da essere inserito – unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli – nella International Tennis Hall of Fame.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Novella Calligaris, unitamente al Segretario Generale Giada Michetti, al Consiglio e ai Presidenti di Sezione, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Clerici.