ALLE DEAFLYMPICS ALTRI DUE ORI PER L’ITALIA CHE SALE A QUOTA 18 MEDAGLIE.
Giornata trionfale per i colori azzurri alle Deaflympics di Caxias do Sul, in Brasile. Nuoto ancora assoluto protagonista con la veneta Sara Maragno che ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 farfalla con il crono di 29.08. Un risultato che le permette di eguagliare la sorella Gaia, oro sei giorni fa nei 50 rana.
Il trionfo del nuoto azzurro è proseguito con la prova di Federico Tamborrino negli 800 stile libero: il pugliese ha ottenuto il primo gradino del podio grazie al tempo di 8:43.52. La terza medaglia, per i nostri nuotatori, l’ha portata a casa Noemi Canino, terza nei 400 stile libero. Nella pallavolo, netta affermazione dell’Italia sugli Stati Uniti. Le azzurre si sono imposte 3-0 sulle americane, agguantando il secondo posto nel girone. Ai quarti affronteranno le padrone di casa del Brasile.
Con le tre medaglie vinte nell’ultima giornata dal nuoto, l’Italia sale a quota 18 (4 ori, 8 argenti, 6 bronzi) e dopo nove giorni di gare supera ampiamente il risultato ottenuto alle Deaflympics di Samsun 2017 (in quell’occasione conquistò la 21esima posizione con 12 medaglie, 1 oro, 3 argenti, 8 bronzi). È già il miglior risultato dal 2005. Il Team azzurro al momento occupa l’ottava posizione di una classifica che vede l’Ucraina al primo posto con 89 medaglie (42 ori, 22 argenti, 25 bronzi) davanti a Stati Uniti con 38 (17 ori, 5 argenti, 16 bronzi) e Giappone con 27 (11 ori, 7 argenti, 9 bronzi).
“Complimenti alla Squadra italiana che alle Deaflympics ci sta facendo emozionare con prestazioni di grandissimo livello tecnico e risultati entusiasmanti. A meno di una settimana dalla fine dei Giochi la nazionale italiana ha già superato l’ottimo risultato ottenuto ai Giochi del 2017. Un fatto che ci riempie di orgoglio. Naturalmente l’augurio e la speranza è che i nostri atleti e le nostre atlete possano incrementare ancora il ricco bottino conquistato sino a oggi. È bello vedere che l’onda lunga di Tokyo prosegue con forza, a dimostrazione di un movimento che continua a crescere in tutti i suoi aspetti e in ogni competizione”, è quanto dichiara il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.