Paris 2024: presentato il calendario ufficiale delle competizioni
Il calendario delle competizioni per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato reso noto nella giornata di venerdì 1 aprile, in seguito all’approvazione del comitato esecutivo del CIO.
L’azione inizierà due giorni prima della Cerimonia di Apertura, con rugby, pallamano e calcio chiamati ad alzare il sipario dei Giochi francesi il 24 luglio.
Saranno in totale 19 giorni di competizione, con gli eventi finali che avranno luogo l’11 agosto. Complessivamente, ci saranno 329 eventi e 729 sessioni, in 32 sport.
Le primissime medaglie dei Giochi saranno assegnate il 27 luglio, il giorno dopo la Cerimonia di Apertura.
8 discipline vedranno svolgersi le loro prime finali, tra cui il ciclismo – cronometro femminile e maschile – judo, scherma, tuffi, rugby, tiro a segno, nuoto e skateboard. Segnatevi queste date nel calendario: sabato 3 e domenica 4 agosto, le giornate in cui si svolgeranno le finali di 15 diversi sport. Saranno 48 ore di competizione ad alta intensità, dove verranno assegnate medaglie nel tennis, tennis da tavolo, judo, scherma, atletica, tiro con l’arco, tiro a segno, ciclismo su strada, golf, equitazione, canottaggio, ginnastica artistica, badminton e nuoto.
Le finali di nuoto e atletica sono state tutte programmate per la sera, con le finali del nuoto previste presso l’Arena Paris La Défense, mentre l’atletica si prenderà la scena allo Stade de France. La prima finale di nuoto avrà luogo alle 20:30 CET del 27 luglio, e la prima finale di atletica alle 19:00 del 2 agosto.
Il tanto atteso debutto Olimpico della break dance è previsto per il 9 agosto con sessioni pomeridiane e serali che avranno luogo tanto il 9 come il 10 agosto. Questo tipo di urban dance – che ha avuto origine negli Stati Uniti nel 1970 – comprenderà due eventi ai Giochi di Parigi 2024, con competizioni per donne e uomini. Da giovedì 8 a domenica 11 agosto, si svolgeranno tutte le finali di hockey femminile e maschile, pallamano, calcio, beach volley, pallavolo, pallacanestro e pallanuoto, per un finale emozionante dei Giochi Estivi 2024.