logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

COPPA DEL MONDO SCIABOLA – PODIO AZZURRO A TBILISI: TERZA ROSSELLA GREGORIO

ANAOAI / NAZIONALE  / COPPA DEL MONDO SCIABOLA – PODIO AZZURRO A TBILISI: TERZA ROSSELLA GREGORIO

COPPA DEL MONDO SCIABOLA – PODIO AZZURRO A TBILISI: TERZA ROSSELLA GREGORIO

La giornata clou delle gare individuali a Tbilisi, nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile, porta l’Italia sul podio tra le donne grazie al terzo posto di Rossella Gregorio. La sciabolatrice salernitana dei Carabinieri, dopo un cammino avvincente, è stata sconfitta solo in semifinale dalla francese Caroline Queroli, poi vincitrice della prova sulla greca Theodora Gkountoura. Un match concluso 15-14 che non cancella una grande prestazione ma lascia un sapore amaro all’azzurra, come sempre quando tutto viene deciso all’ultima stoccata.

Tra gli uomini, invece, il migliore degli italiani è stato Giovanni Repetti che, dopo aver vinto il derby azzurro con Luca Curatoli nel tabellone dei 16, si è arreso ai quarti di finale contro il georgiano Bazadze chiudendo in ottava posizione. 

Rossella Gregorio aveva cominciato il suo percorso di gara superando la koreana Jeon per 15-10. Nel tabellone da 32 aveva poi rifilato un secco 15-5 alla statunitense Tartakovsky prima di conquistare l’accesso tra le “top 8” grazie al successo per 15-10 sull’ungherese Battai. La certezza del podio, per la sciabolatrice campana, è arrivata contro la giapponese Ozaki, battuta con il punteggio di 15-12.

Per la Gregorio resta un terzo posto importante e di prestigio, seppur con il rimpianto della semifinale persa 15-14 contro la francese Queroli.

Tra le migliori 16 di Tbilisi anche Eloisa Passaro che dopo un’ottima prestazione, cominciata fin dai turni preliminari di venerdì, si è arresa solo alla greca Gkountoura (15-9) nel match che valeva un posto nei quarti di finale.

Hanno chiuso con un buon piazzamento tra le 32 sia Claudia Rotili (28^) che Benedetta Taricco (32^), a seguire Maddalena Vestidello (38^), Chiara Mormile (43^) e Sofia Ciaraglia (50^).

Comunicato Ufficiale FEDERSCHERMA

No Comments

Reply