logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: ARGENTO DI GIUSEPPE ROMELE

ANAOAI / NAZIONALE  / PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: ARGENTO DI GIUSEPPE ROMELE

PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: ARGENTO DI GIUSEPPE ROMELE

È di Giuseppe Romele la prima medaglia azzurra ai Mondiali paralimpici degli Sport della neve in corso a Lillehammer. L’atleta lombardo della Polisportiva Disabili Valcamonica conquista l’argento nella middle distance di sci di fondo categoria Sitting. Dopo i quattro podi di dicembre in Coppa del Mondo a Canmore (due vittorie, un secondo e un terzo posto), il ventinovenne di Lovere (compirà 30 anni il prossimo 12 febbraio) ha conquistato la piazza d’onore iridata sulla 10 km, terminando a 31”7 dal russo Ivan Golubkov. Bronzo per l’altro russo Danila Britik, staccato di 2’21”3.
“È stata una gara molto complicata per le condizioni della neve e lo slittino era molto difficile da guidare. Per il resto, non avevamo molto recupero a livello fisico. Sono però contento di quello che sono riuscito a fare. Ora prepariamoci al meglio per la long distance di martedì prossimo”, ha commentato l’argento iridato Romele.
“Quello di Giuseppe è un risultato straordinario. Uno splendido argento iridato che, a cinquanta giorni dai Giochi di Pechino, illumina un percorso che mi auguro possa portare tanti successi e tante soddisfazioni. Complimenti alla FISIP per questo podio e incrociamo le dita per le prossime gare”, è quanto ha dichiarato il Presidente del CIP Luca Pancalli.
Soddisfatto anche il responsabile tecnico Duilio Fritz: “Siamo molto contenti dell’argento di Beppe. Sognavamo qualcosa di più, ma va benissimo così: per noi è stata una cosa fantastica. Purtroppo, la pista era brutta, gelata, con delle curve insidiose e tanto vento lungo tutto il percorso. Questo risultato ci dà tanta fiducia per la 18 km tra 5 giorni e speriamo vada anche meglio”.
Nella categoria standing, 16esimo tempo per Cristian Toninelli (46:09.8), in una gara vinta dal russo Lekomtsev (36:05.7), davanti al polacco Skupien (41:14.9) e al russo Pronkov (41:17.1).
Per quanto riguarda lo snowboard, due rider azzurri su quattro hanno centrato l’accesso ai quarti di finale del double banked slalom di domani. Jacopo Luchini si è qualificato come terzo, mentre Riccardo Cardani come quinto. Luchini ora affronterà lo statunitense Colby Fields, mentre Cardani se la vedrà con il britannico James Barnes-Miller. Si sono fermati alle eliminatorie, invece, Paolo Priolo (nono) e Mirko Moro (dodicesimo).
Rimandata a domani, invece, la prima giornata dello sci alpino a causa delle alte temperature che rendevano la neve troppo farinosa soprattutto nella parte finale del tracciato. Sarà l’esordio mondiale per Federico Pelizzari. Il nuovo programma prevede così la discesa domani e il superG sabato. Domenica giorno di riposo, lunedì la supercombinata e poi un altro giorno di riposo prima delle prove tecniche.

No Comments

Reply