Olimpiadi #Pechino22: oggi la cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale
Nella giornata di oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà il tricolore ai portabandiera azzurri Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, rispettivamente in programma nei mesi di febbraio e marzo 2022 a Pechino.
La cerimonia si terrà al Palazzo del Quirinale, con inizio alle ore 12 e in diretta su Rai Sport. All’udienza prenderà parte una rappresentanza di atlete e atleti, tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
I due alfieri, entrambi sciatori, hanno vinto l’oro a PyeongChang 2018: la Goggia ha trionfato nella discesa libera, Bertagnolli si è imposto nel gigante e nello slalom, categoria visually impaired (vincendo inoltre un argento nel SuperG e un bronzo nella discesa). All’incontro sarà presente – – tra gli altri – Michela Moioli, olimpionica dello snowboard e portabandiera designata per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, impreziosita di un significato speciale in considerazione del passaggio del testimone tra la capitale cinese e Milano Cortina, sede della successiva edizione dei Giochi Invernali nel 2026.
Comunicato ufficiale FISG