logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Associazione benemerita riconosciuta dal Coni World Olympians Association

Comitato Italiano Paralimpico
ANAOAI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D'ITALIA

#olimpiciazzurri

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Tregua Olimpica per Pechino 2022

ANAOAI / NAZIONALE  / L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Tregua Olimpica per Pechino 2022

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Tregua Olimpica per Pechino 2022

La Tregua Olimpica, o Ekecheiria, è una tradizione che fu istituita nell’antica Grecia nel IX secolo a.C. per garantire la cessazione di tutte le ostilità, consentendo il passaggio sicuro e la partecipazione di atleti e spettatori che prendevano parte ai Giochi Olimpici.

Dal 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ripetutamente espresso il proprio sostegno ai Giochi Olimpici e al CIO, adottando, ogni due anni, un anno prima di ogni edizione dei Giochi Olimpici, una risoluzione dal titolo “Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico”.

Attraverso questa risoluzione simbolica, l’ONU invita i suoi Stati membri a osservare la Tregua Olimpica individualmente o collettivamente e a cercare, in conformità con gli obiettivi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, la risoluzione pacifica di tutti i conflitti internazionali attraverso mezzi pacifici e diplomatici, e riconoscere l’importanza delle iniziative del CIO per il benessere umano e la comprensione internazionale.

La risoluzione intitolata “Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico” è stata adottata oggi per consenso e co-sponsorizzata da 173 Stati membri alla 76a sessione dell’Assemblea generale (GA) delle Nazioni Unite (ONU) a New York. Prevede il rispetto della Tregua Olimpica per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022, da sette giorni prima dell’inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, fino a sette giorni dopo la fine dei Giochi Paralimpici.

La risoluzione “sottolinea l’importanza della cooperazione tra gli Stati membri per attuare collettivamente i valori della tregua olimpica in tutto il mondo e sottolinea l’importante ruolo del Comitato olimpico internazionale, del Comitato paralimpico internazionale e delle Nazioni Unite in questo senso”.

Esprime inoltre “l’aspettativa che i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 rappresentino un’opportunità significativa per sfruttare il potere dello sport per far progredire il mondo favorendo un’atmosfera di pace, sviluppo, resilienza, tolleranza e comprensione, e accogliendo tutte le delegazioni della National Comitati Olimpici e Paralimpici per partecipare ai Giochi”.

La risoluzione “invita tutti gli Stati membri a cooperare con il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale nei loro sforzi per utilizzare lo sport come strumento per promuovere la pace, il dialogo e la riconciliazione nelle aree di conflitto durante e oltre il periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici”. Giochi”.

“Il CIO accoglie con grande favore il grande sostegno ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022 da parte di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, espresso attraverso l’adozione per consenso della Risoluzione sulla tregua. Questo è un grande riconoscimento della missione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di unire i migliori atleti del mondo in una competizione pacifica e al di sopra di qualsiasi controversia politica”, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach.

Durante il dibattito sulla risoluzione, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) è stato rappresentato dal membro del CIO e Osservatore Permanente per il CIO presso l’ONU, Luis Alberto Moreno. Ha pronunciato il discorso del Presidente del Cio, che non ha potuto essere presente a causa dell’attuale situazione pandemica.

Nel discorso, il Presidente del CIO ha sottolineato l’importanza della pace e della solidarietà nel nostro mondo diviso: “Adottando questa risoluzione, sostieni la missione dei Giochi Olimpici di unire i migliori atleti di sport invernali di tutto il mondo, senza alcuna discriminazione , in una competizione pacifica e rispettosa. Questo legame della nostra umanità condivisa è ancora più rilevante nel nostro mondo polarizzato oggi”.

“Possiamo realizzare questa missione solo se i Giochi Olimpici stanno al di sopra e al di là di tutte le differenze politiche, culturali e di altro tipo. Questo è possibile solo se i Giochi Olimpici sono politicamente neutrali e non diventano uno strumento per raggiungere obiettivi politici”, ha proseguito.

No Comments

Reply