“Italian Sports Day ” #EXPODubai2020
Italian Sport Day – Da Tokyo a Cortina passando per il Padiglione Italia a Expo: una giornata dedicata alle eccellenze nazionali.
Da Tokyo 2020 a Milano Cortina 2026, passando per Dubai. Il Padiglione Italia a Expo ha ospitato un’intera giornata dedicata al mondo dello sport. Dalle piste d’atletica alle vasche delle piscine olimpioniche, dagli autodromi alle strade della più importante competizione ciclistica del mondo, il Giro d’Italia: l’Italian Sport Day ha raccontato a 360° lo scenario del nostro Paese, a livello agonistico, economico e progettuale.
I medagliati olimpici, le più alte cariche istituzionali del settore, i manager del motorsport e i campioni di ieri, oggi e domani dialogano con il pubblico – in presenza e connesso da ogni parte del mondo – in talk dedicati. Con un intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
L’Italian Sport Day è stato inoltre l’occasione per i visitatori del Padiglione di ammirare dal vivo, nel percorso espositivo, la Coppa dei Campioni d’Italia e quella del Giro d’Italia. A concludere la giornata la proiezione del film “Crazy for Football” – uno spaccato sulla disabilità psichica nel mondo del calcio – e l’attività sportiva dedicata ai giovanissimi all’Expo Sport Hub, dove i tecnici del CONI introducono i ragazzi a diverse discipline.
Era presente anche la Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Novella Calligaris, ospite dell’incontro DONNE E SPORT, dove hanno parlato anche Emanuela Maccarani, ex atleta membro del comitato direttivo commissione nazionale tecnici CONI, Vincenza Petrilli, argento paralimpico nel tiro con l’arco a Tokyo 2020, Antonella Palmisano , oro nella marcia 20 km a Tokyo 2020 e Caterina Banti, oro nella vela (Nacra 17) a Tokyo 2020
Clicca sul Link per vedere il video completo