Raduno

Raduno

2 RADUNO NAZIONALE ANAOAI
logo_raduno

MONTECATINI 2015


Un raduno fra spettacolo e partecipazione, fra ricordi e promozione della cultura sportiva. Una breve vacanza nel cuore della Toscana.

Durante il raduno dell’1/3 maggio a Montecatini Terme è previsto lo svolgimento dell’Assemblea ordinaria dell’Associazione, una convention fra gli associati e un dibattito su tema sportivo con insegnanti, atleti, dirigenti (pomeriggio dell’1 maggio) nel palazzo dell’A.P.T., la mostra delle Maglie Azzurre e l’esposizione filatelica nel Villaggio, la cerimonia di assegnazione dei premi Prestigio ed Esempio, Arte Sport e Scienza, Sport e Giornalismo a personaggi di grande caratura (pomeriggio 2 maggio), sfilata degli Atleti Azzurri a piedi e sulle auto d’epoca, la mattina di domenica 3 maggio.

 

SCUOLA E SPORT
Grande importanza viene data al ruolo propulsore dei grandi campioni nei confronti dei giovani e giovanissimi studenti per stimolarne lo spirito sportivo attraverso varie iniziative commisurate alle varie fasce d’età e quindi di cicli di studio.
Diverse, e di diversa natura, le iniziative per il mondo della scuola. Gli allievi delle scuole d’infanzia partecipano a Costruisci il tuo sport, iniziativa realizzata in strettissima collaborazione con il corpo insegnante. Oggetti tridimensionali ispirati alle varie discipline sportive con materiali aggregati vari, realizzate a quattro mani con i maestri. Gli allievi delle 3ª, 4ª e 5ª elementari hanno inserito quest’anno nel SCUOLA E SPORT loro percorso didattico l’iniziativa ludico/sportiva Ricomincio da tre, il gioco come impegno fisico, manifestazione che verrà proposta anche il 2 maggio nel parco sede del Villaggio Azzurro.
Gli allievi delle scuole medie inferiori con Dipingi il tuo sport hanno affrontato il tema della maglia azzurra attraverso rappresentazioni grafiche (manuali o computer) delle varie discipline. Quelli delle medie superiori hanno partecipato ad un concorso svolgendo un tema sui valori dello sport, a partire da quelli legati alla maglia azzurra, tenendo come parametro la Carta Etica dello Sport varata dalla Regione Toscana.
Studenti delle elementari e delle medie possono partecipare anche a Un tuffo con i campioni, iniziativa assolutamente ludica in una piccola piscina è riservata ad una sorta di “festa dello sport in acqua” durante la quale i giovani studenti potranno essere accompagnati da campioni dei vari
sport.
Il Comune di Montecatini Terme, in onore del nostro Raduno, ha spostato le date della propria manifestazione di promozione sportiva Time Out (abitualmente si teneva a fine maggio) sovrapponendola alla nostra iniziativa. Pertanto Time Out si terrà insieme e a fianco del Raduno.

 

ARTE, SPORT E MEMORIA
Il muro della gloria.
Centinaia fra i migliori atleti della storia degli ultimi 50 anni (almeno), quelli che hanno entusiasmato con le loro imprese proposte dal vivo o attraverso le emittenti televisive, raccontate dalle radio, riportate e commentate e illustrate su quotidiani o periodici, lasceranno tutti insieme il segno della loro esistenza con una firma azzurra su un muro, un muro che poi potrà essere riproposto nel tempo e in altri luoghi.
Una raccolta speciale di autografi d'intorno ad un’opera realizzata appositamente per l’occasione da uno dei più grandi artisti illustratoridel cinema, Silvano “Nano”Campeggi (sue le famose locandine di Ben Hur, Via col vento, West side story, Casablanca).

 

INIZIATIVE APERTE ALLA VOSTRA PARTECIPAZIONE (ATTIVA E NON) ORGANIZZATE DALLA SEGRETERIA

NUOTO MARATHON
Campioni (non necessariamente solo nuotatori) che si susseguono in vasca e anche in stili diversi devono percorrere esattamente la distanza della maratona olimpica (m 41.195) con una nuotata minima di 50 metri. Si tratta di una maratona natatoria “mista” fra azzurri del nuoto, nuotatori tesserati per Società sportive montecatinesi e non, bambini. Utilizzando le 8 corsie della piscina comunale coperta si inizierà a percorrerle dalle 10.00 fino alle 13.00 del 2 maggio cercando di ospitare più nuotatori possibile. Il via, in tutte le corsie utilizzate sarà dato con il tuffo di 8 campioni azzurri del nuoto, altri 8 saranno gli ultimi partecipanti alla maratona. Durante la maratona saranno lasciate alcune corsie per i bambini che parteciperanno anche loro in maniera ludica a costituire il chilometraggio necessario per le finalità ricercate.

SUPERVOLLEY 0/100
Partecipazione della Squadra Nazionale di pallavolo over 50 che il pomeriggio del 2 maggio effettuerà un match dimostrativo fra i giocatori della stessa compagine, e successivamente disputerà qualche set a ranghi misti con giocatori di squadre locali e con studenti delle scuole superiori.

Stars & Golfers
Bozza del programma. Il pomeriggio del 1° maggio ha luogo l’iniziativa Stars & Golfers in occasione della quale, con formula Louisiana, un associato “olimpici azzurri” e un golfista socio Golf Montecatini Terme formeranno una coppia che disputerà il torneo che finisce con una apericena a base di prodotti tipici locali nella terrazza panoramica della Club House.
Le coppie verranno formate in base al livello di gioco (HCP). Dopo i preparativi e riscaldamento in campo pratica partenze shot gun (simultanea da tutte le 18 buche) alle ore 14.00.Inoltre, solo patrocinata dalla nostra Associazione, sempre nello stesso Golf Club, il pomeriggio del 3 maggio si terrà il torneo Golf Italiano & Azzurri d’Italia CUP.