ALESSANDRIA CASALE MONFERRATO: III RADUNO REGIONALE PIEMONTESE ANAOAI

Agli inizi del giugno scorso, alla presenza del Presidente Stefano Mei, grande successo per l’appuntamento svoltosi alla Cittadella, la storica fortezza di Alessandria. Un foltissimo pubblico ha assistito alla “Festa degli Atleti Azzurri 2019” che si è tenuta sulla Piazza d’Ar mi dello splendido complesso monumentale alessandrino.

Con il patrocinio della Comune di Alessandria e del Comitato Regionale CONI Piemonte, si è svolto il III Raduno Regionale dell’ANAOAI organizzato della Se zione provinciale presieduta dall’Azzurro Maurizio Ma ssara, dal Vicepresidente Azzurro Enrico Fracchia e dai Consiglieri che hanno collaborato nell’organizzazione: gli Azzurri Luisa Girotto, Renato Gandolfi e Mar cello Fadda.

Con la presenza dell’Autorità comunale, rappresentata in loco durante tutta la giornata dall’Assessore allo Sport di Alessandria Piervittorio Cicca glioni e da altri componenti della Giunta, la manifestazione ha visto come protagonisti gli atleti piemontesi che rivestono o hanno vestito la mitica Maglia Azzurra durante campionati internazionali con le Nazionali delle varie discipline sportive riconosciute dal CONI.

Hanno dato lustro alla giornata, con la loro partecipazione, il Presidente Nazionale Azzurro Stefano Mei, il Vicepresidente Nazionale Roberto Vanoli, il Presidente Regio nale Giancarlo Caggiano, ispiratore dell’annuale evento e i Presidenti delle varie Sezioni piemontesi tra cui Stefano Longhi e Gian franco Ime rito.

In rappresentanza del CONI locale la Delegata provinciale Prof.ssa Bruna Balossino, che ha portato i saluti ufficiali del Presidente Regionale. In collaborazione organizzativa con la Polisportiva ASD Sport Center Alessandria e con la partecipazione di numerose associazioni sportive dilettantistiche locali, la giornata è stata arric chita da una serie di attività sportive promozionali, stages, tornei e dimostrazioni, indi rizzati soprat tutto ai giovani e giovanissimi.

Tra le varie discipline si sono distinte le arti marziali, con stages e dimostrazioni di adulti e bambini organizzati dall’Accademia WuTao, il calcio juniores con l’USD Ca stel lazzo, la pallavolo dell’Alessandria Volley, la pallacanestro del College Basket Alessandria, arricchite con dimostrazioni di nordic walking e bungy pump con gli istruttori del l’ASD NWP e di ballo sportivo presentate dal l’ASD Forti Dance.

Gli Azzurri, prima della S. Messa al campo, hanno potuto apprezzare, oltre alla visita guidata della struttura, anche il Museo delle Uniformi e la Mostra storica delle Bandiere con la disponibilità della locale Sezione dell’Associazione Bersaglieri, la quale ha an che omaggiato i presenti con la caratteristica ed emozionante corsa militare, cantando l’inno italiano all’alzabandiera durante l’apertura della giornata.

Grazie alla presenza della dirigenza nazionale ANAOAI, del CONI locale e degli Assessori Piervittorio Ciccaglioni e Giovanni Barosini, si è tenuta l’emozionante premiazione di benemerenza delle squadre intervenute e degli Azzurri plurimedagliati presenti, tra cui la decana del nostro sodalizio Marisa Zambrini (rally e tuffi) che, a 95 anni, ha splendidamente dimostrato a tutti i presenti una forza di spirito e una longevità intellettuale che so lo lo sport sano può donare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *