II Raduno Nazionale

Si apre oggi il secondo Raduno Nazionale, in programma a Montecatini Terme dal 1 al 3 Maggio 2015. Tra appuntamenti istituzionali e feste di piazza prende il via una tre giorni a forte tinte azzurre.

Riportiamo, tratto da Magliazzurra, ill saluto del Presidente Nazionale Gianfranco Baraldi.

 
Carissimi Amici, come è noto a tutti noi la nostra Associazione ha fra le sue mission principali quella di valorizzare gli ideali sportivi legati alla maglia azzurra che tutti i componenti dell’Associazione hanno indossato almeno una volta , partecipando a competizioni internazionali ufficiali. Un compito che l’ANAOAI attua in vari modi, anche attraverso le sue sedi periferiche (le sezioni provinciali) con cerimonie di premiazioni di sportivi in attività, assegnando conferimenti a sportivi non più in attività, organizzando eventi, promuovendo convegni e dibattiti, favorendo iniziative di contatto con la scuola, ecc.. Questi obiettivi generali si sovrappongono e si intersecano a Montecatini Terme in maniera tale da far divenire l’evento/raduno un fatto culturalmente importante e mediaticamente interessante per diversi pubblici.

Una grande festa dello sport e per lo sport nella quale si delineano tre aspetti fondanti della sua realtà: il passato, il presente, il futuro. Gli aspetti prevalentemente curati sono stati quindi quelli legati, se si può dire, all’autocelebrazione, ovvero la “presentazione” ai cittadini di larghe schiere di grandi campioni del passato attraverso una “riconoscibilità azzurra” sia nella sfilata a piedi sia nel giro cittadino a bordo delle bellissime auto d’epoca, ma anche e soprattutto abbiamo curato quegli accorgimenti specifici per sottolineare come il ruolo degli Azzurri d’Italia non è solo quello di ricordarsi in maniera passiva chi si è stati, ma anzi quello di trovare i mezzi idonei per promuovere, attraverso le glorie della maglia azzurra, i valori dello sport, a qualsiasi livello e per qualunque fascia d’età. In questa edizione della nostra grande manifestazione si è cercato di distinguere e valorizzare singolarmente questi tre aspetti:

– la giusta esaltazione delle glorie del passato attraverso gli Azzurri di ogni età, provenienza, disciplina sportiva, che abbiano conseguito risultati di maggiore o minore prestigio (passato);

– la capacità degli stessi, attraverso l’associazione che li coordina, di essere propositivi in termini di coinvolgimento della popolazione in attività di carattere sportivo, agonistico o anche solamente di carattere fisico. Con grande attenzione anche agli aspetti culturali dello sport (presente);

– l’importanza degli atleti azzurri nella funzione di stimolo della partecipazione dei giovani ad attività sportive agonistiche (futuro).

Per questa ragione ho voluto mettere nella prima riga del programma proprio l’iniziativa che denota la nostra attenzione al mondo della scuola. Abbiamo anche cercato di evidenziare nelle varie iniziative i valori sociali dello sport, quelli in particolare indicati nella Carta Etica dello Sport, creata recentemente dalla Regione Toscana (nostra supporter nell’organizzazione della manifestazione). Come pure la loro distribuzione in vari luoghi dello sport e del tempo libero presenti nella città di Montecatini Terme. Le decisione dell’Amministrazione comunale di far svolgere insieme ad il raduno la propria iniziativa di promozione per lo sport Time Out salda i principi generali dell’Associazione con l’impegno già profuso da alcuni anni nel settore.

Per favorire l’incontro fra gli Azzurri partecipanti e la popolazione di Montecatini, della Valdinievole, della Toscana, sarà allestito nel parco il Villaggio Azzurro dove, accanto a delle esposizioni curate dall’ANAOAI si potranno incontrare Enti preposti alla promozione sportiva ed anche aziende per fare shopping.

Per concludere, amici, sono state allestite tante manifestazioni collaterali per aiutare voi e le vostre famiglie a passare questo “week end” allungato, in terra di Toscana, con iniziative alle quali sarà possibile assistere, ma soprattutto partecipare. Anche i prezzi ottenuti dalle strutture alberghiere sono sicuramente invitanti e accessibili per stare con gioia tutti insieme. Vi aspettiamo in tanti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *